FANDOM

Il cosiddetto argento colloidale (un colloide consistente di particelle sospese in un liquido) e le formulazioni contenenti argento vengono utilizzati dai medici sin dagli inizi del XX secolo, ma il loro utilizzo è stato per la maggior parte sostituito sin dagli anni 1940 seguendo lo sviluppo di antibiotici più sicuri ed efficaci.[1][2] Sin dagli anni 1990, l'argento colloidale viene propagandato come medicina alternativa, spesso dichiarato virtualmente come una panacea.

I prodotti a base di argento colloidale sono disponibili in molti paesi anche come supplementi dietetici e rimedi omeopatici, anche se non sono efficaci nel trattamento di qualsiasi condizione nota e che comportano il rischio di accumulo, provocando affezioni come l'argiria, reazioni allergiche, e interazioni indesiderate con medicinali di prescrizione.[3][4]

Meccanismo d'azione Modifica

Il catione d'argento (Template:Chem) è bioattivo è in concentrazioni uccide velocemente i batteri in vitro. L'argento mostra una relativa bassa tossicità nell'organismo umano, e rischi minimi sono attesi a causa dell'esposizione clinica per inalazione, ingestione, applicazione dermica.[5] L'argento e le nanoparticelle d'argento vengono utilizzate come antimicrobici in una grande varietà di applicazioni industriali, sanitarie e domestiche.[6]

Note Modifica

  1. Template:Cite pmid
  2. Errore nella funzione Cite: Marcatore <ref> non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatore mskcc
  3. Errore script
  4. "Colloidal Silver Products". National Center for Complementary and Alternative Medicine. February 2012. http://nccam.nih.gov/health/silver/. Retrieved January 2013.
  5. Errore script
  6. Errore script

Fonti Modifica