La candela nel filo spinato (in inglese: candle in barbed wire) è il simbolo di Amnesty International, una organizzazione non governativa indipendente impegnata nella difesa dei diritti umani. Il simbolo è noto anche semplicemente come la "candela di Amnesty International" (in inglese: the Amnesty candle). Realizzatrice del logo con la candela, a partire da un'idea del fondatore di Amnesty International Peter Benenson, fu l'artista britannica Diana Redhouse.

File:Amnesty International.gif

Il simbolo della sezione italiana di Amnesty International.

Il filo spinato richiama la recinzione di un campo di prigionia, a simboleggiare la detenzione protratta e le violazioni dei diritti umani perpetrate nei confronti dei prigionieri di coscienza; la candela accesa, che rimanda al motto spesso ricordato all'interno di Amnesty International "è meglio accendere una candela che maledire l'oscurità", rappresenta la volontà, da parte dell'organizzazione, di tenere sotto la luce dei riflettori ciascuna singola violazione dei diritti umani sulla quale essa lavora, perché l'opinione pubblica possa esserne edotta. Un ulteriore significato leggibile nella luce della candela è la speranza nella giustizia per tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani.

File:Acto cerremos guantanamo.jpg

La candela nel filo spinato sullo striscione esposto ad un panchetto, durante un'uscita pubblica di AI

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]