FANDOM

Il citybus è un servizio di trasporto pubblico locale su strada, che si è sviluppato recentemente in alcuni paesi e città dell'Alto Adige e della Sardegna, dove non era possibile avere un servizio di trasporto urbano alternativo, da quello che era presente nelle principali città, come a Bolzano, Merano e Cagliari. Il trasporto con citybus è infatti effettuato attraverso l'uso di minibus, in modo tale che questi possano muoversi con facilità anche nelle strette vie dei paesini di montagna o dei centri cittadini.

Citybus a Dobbiaco2

Un citybus a Dobbiaco/Toblach.

Gestori Modifica

A volte chi gestisce questo servizio sono società come la SAD, la SASA, l'ATP di Sassari e l'ASPO di Olbia; altre volte invece sono gli stessi comuni che gestiscono questo servizio.

Solitamente i mezzi del servizio citybus sono molto moderni e quindi dotati di meccanismi ecologici (come il filtro antiparticolato per veicoli diesel) tali da aver conferito alla provincia di Bolzano ed ai comuni di Brunico e Bressanone la bandiera verde di Legambiente.

Inoltre le fermate delle corse sono abbastanza dense, la cadenza delle corse è alquanto frequente e costruita in modo tale da facilitare le coincidenze con altri servizi di trasporto pubblico. Oltre che agli orari ben organizzati, il sistema prevede una tariffa unica a tempo per l'intera rete; ma è gratuito se in connessione con una corsa extraurbana o ferroviaria.

Comuni dove il servizio è attivoModifica

Alto Adige - Sud Tirol Modifica

Attualmente il servizio citybus è attivo in ben 12 comuni altoatesini:

Sardegna Modifica

In Sardegna invece il servizio è attivo nelle città di:

NoteModifica

  1. http://www.qnex.it/files/citybus_asstra.pdf

Fonti Modifica