Le conchiglie sono un tipo di pasta corta, appartenenti alla tradizione culinaria dell'Italia del sud.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Di solito, le conchiglie sono a base di grano duro e, qualche volta, possono essere colorate con pigmenti naturali, come l'estratto di pomodoro, il nero di seppia o l'estratto di spinaci. La caratteristica forma di questo tipo di pasta consente al sugo di aderirvi facilmente. Esistono diverse varianti in tutta Italia delle conchiglie. Quando sono più piccole, le conchiglie prendono il nome di conchigliette mentre quando sono più grandi si chiamano conchiglioni.[1] Come per altri tipi di pasta, anche le conchiglie possono essere lisce o rigate; in questo secondo caso il sugo aderisce meglio alla pasta[2].

Utilizzo[modifica | modifica sorgente]

Le conchiglie si prestano per molti tipi di condimenti diversi e vengono utilizzate per preparare, ad esempio, la pasta all'ortolana,[3] quella al ragù di salsiccia[4] e costituiscono una valida alternativa alle penne utilizzate per preparare la pasta alla vodka.[5] In Campania sono popolari i conchiglioni che possono essere preparati con ragù, ricotta e spinaci o mozzarella, pomodoro e basilico.[1] Le conchiglie, e in particolare le conchigliette, si prestano anche alla preparazione di minestre e minestrine.[6]

Etimologia[modifica | modifica sorgente]

La parola italiana "conchiglie" condivide la stessa radice greca nella forma di ologia ==

(traslitterato na "conchig), che significa, appunto, "conchiglia".lla forma di κοχύλι (traslitterato kochýli), che significa, appunto, "conchiglia".<ref>{{cita web|url=https://www.wordhippo.com/what-is/the/greek-word-for-ec122f54cf16a175b3e22979e240684

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 La pasta italiana in Campania. 11 formati tipici e la ricetta degli scialatielli. URL consultato in data 9 settembre 2019.
  2. Jacob Kenedy, Conchiglie rigate in The Geometry of Pasta (in en), Pan Macmillan, 2011. URL consultato il 11 settembre 2019.
  3. Arthur Bloomfield, Arthur Bloomfield's restraurant book: a celebration of dining in the Bay Area and beyond (in en), Aris, 1987, pp. 182.
  4. Biba Caggiano, Biba's Northern Italian Cooking (in en), Penguin, 2002, "Shells with Sausage and Tomato Ragù".
  5. Julia Azzarello, Skinny Pasta: 80 flavour-packed recipes of less than 500 calories (in en), Hachette, 2019, "conchiglie pasta and vodka sauce".
  6. Suor Germana, Minsetra saporita in Il ricettario di Suor Germana: 30 anni di cucina casalinga, De Agostini, 2016. URL consultato il accesso = 11 settembre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti di Wikimedia[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]