Donald M. Epstein (...) è un chiropratico statunitense.

Laureato nel 1977 al New York Chiropractic College, noto come fondatore di due pratiche di medicina alternativa rivolte al benessere e all’autoguarigione: la Network Spinal Analysis e l'Integrazione Somato-Respiratoria.

I metodi e la loro diffusione[modifica | modifica sorgente]

Donald M. Epstein sperimenta dapprima i suoi metodi a New York e, avendo riscosso il successo sperato, si trasferisce in Colorado, dove vive tuttora e da dove continua il lavoro di ricerca, sviluppo e diffusione della Network Chiropratica.
Sin dai primi anni Ottanta del secolo scorso Epstein comincia a diffondere la conoscenza dei suoi programmi di benessere e a formare pratictioners specializzati in tutti gli Stati Uniti, in Europa e in Australia. Attualmente collabora con numerosi Enti e Centri Benessere in tutta Europa. In Italia mantiene ottime relazioni con il centro culturale Angelicum di Milano.

La teoria di base[modifica | modifica sorgente]

Secondo la teoria del Dott. Epstein, avvalorata ormai da tre decenni di pratica, attraverso il tocco delicato di un pratictioner e alcuni semplici esercizi si possono produrre onde energetiche di guarigione in grado di sospendere i modelli automatici di difesa del corpo, aiutando gli individui a creare nuove strategie per vivere, guarire e amare. La Network Spinal Analysis e l'Integrazione Somato-Respiratoria non hanno finora prodotto le controindicazioni tipiche di altre tecniche chiropratiche basate su manipolazioni molto energiche, a volta traumatiche. Proprio per i riscontri positivi sulla qualità di vita che molte persone hanno testimoniato la Network Spinal Analysis e l’Integrazione Somato-Respiratoria cominciano ad essere studiati in diverse facoltà universitarie, come corsi post lauream di diverse discipline.

I testi[modifica | modifica sorgente]

Il dott Epstein espone i presupposti, teorici e spirituali, e la descrizione dei metodi da lui ideati nei suoi libri tra cui:

  • The Twelve Stages of Healing, edito per la prima volta nel 1996 e uscito in Italia nel 2007 con il titolo La Via. I dodici stadi della guarigione, edito da Schiberna
  • Miti e magie della guarigione. Come superare le antiche illusioni e riconquistare il potere di guarire, Gruppo Editoriale Futura, 2000.

Fonti[modifica | modifica sorgente]