Il Gruppo Green Network nasce nel 2003 dall’entusiasmo di un gruppo di professionisti che hanno reso sin dall’inizio l’azienda uno dei più consolidati e accreditati operatori del mercato energetico italiano.

L’intera proprietà è riconducibile ai due soci fondatori: Piero Saulli (Presidente) e Sabrina Corbo (Vice Presidente Esecutivo) che, sin dalla nascita, hanno determinato il suo assetto societario e organizzativo.

Il Gruppo, nato a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica (Decreto Bersani 79/99), si è da sempre proposto come partner energetico dei Grandi Clienti industriali nazionali, ponendosi come interlocutore tra loro e i produttori nazionali.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il Gruppo Green Network si prefigge l’obiettivo di consolidare la propria posizione di mercato come operatore indipendente, creando valore aggiunto per il Cliente attraverso metodologie consolidate.

L’attenzione verso la qualità dei processi permette di identificare e implementare soluzioni trasversali agli standard di mercato. Tale ottimizzazione, unita ad un modello economico basato su partnership e sull’integrazione tra le risorse delle imprese, permette al Gruppo Green Network di realizzare progetti comuni ad alto valore innovativo e tecnologico.

La rete capillare di Agenti ed Agenzie presenti sul territorio consente un’efficiente gestione delle esigenze dei prospect. Il cliente, sempre al centro del processo, è accompagnato dai nostri collaboratori durante le varie fasi di sottoscrizione dell’offerta e per l’intera durata del rapporto contrattuale.

L’efficienza e l’efficacia delle soluzioni proposte sono frutto dell’elevata esperienza e professionalità del team che opera con responsabilità sulla base del Codice Etico del Gruppo.

Struttura Societaria[modifica | modifica sorgente]

Il gruppo è distribuito per aree di business convergenti in società partecipate che hanno il compito di gestire, ciascuna per il proprio ambito, il complesso scenario dell’energia.

  • Green Network: trading di energia elettrica, attività di holding e coordinamento ed attività di vendita di energia elettrica e gas a Clienti finali
  • Green Network Holding Rinnovabili (unipersonale) impianti rinnovabili; partecipazione al 100%; detiene il 51% delle quote azionarie di Spectrum Tech S.r.l., titolare di un impianto fotovoltaico di circa 8,6 MWp nel sud della Romania
  • Green Network UK: costituita il 5 ottobre 2012, ha sede a St. Martin’s Court, 10 Paternoster Row, London – EC4M 7HP, UK. Ha iniziato ad operare nel mese di Novembre 2012 in qualità di trader in Europa sia sui mercati OTC dell’energia elettrica e gas che sui mercati regolamentati, con controparti sia italiane che estere. Si prevede un suo forte sviluppo per il prossimo esercizio svolgendo ampia attività di sourcing per il Gruppo; partecipazione del 100%
  • Green Network Energy UK: attività di vendita di energia elettrica e gas a Clienti finali nel mercato UK. Ha sede a St. Martin’s Court, 10 Paternoster Row, London – EC4M 7HP, UK
  • Solergys: realizzazione di impianti fotovoltaici in Joint Venture con Api Nòva Energia; partecipazione del 49% con patti parasociali a tutela della minoranza
  • Solcap Green: titolare di un parco fotovoltaico di circa 4 MWp in esercizio, suddiviso in 4 impianti su tetti di edifici e in sostituzione di eternit nella regione Lombardia
  • Biogas Energy: titolare di un impianto a biogas da biomasse vegetali di 1 MW e di ulteriori quattro iniziative dello stesso tipo da 1 MW ciascuna in corso di autorizzazione, tutte ubicate nella regione Abruzzo
  • Green Wind 1: titolare di un parco eolico di 9,9 MW in autorizzazione, suddiviso in 3 pale eoliche da 3,3 MW ciascuna nella regione Puglia
  • Green Wind 2: titolare di una autorizzazione di una pala eolica da 1 MW e attualmente in costruzione nella regione Puglia
  • Green Hydro 1: titolare di una iniziativa idroelettrica di 1 MW circa in autorizzazione nella regione Emilia Romagna
  • Rena Energia: titolare di un impianto a biomasse vegetali solide di 1 MW attualmente in costruzione e ubicato nella regione Umbria
  • Sacri Re: società proprietaria di immobili strumentali e locati alle società del Gruppo.

Attività[modifica | modifica sorgente]

Il Gruppo Green Network opera nel libero mercato dell’energia elettrica e del gas nel trading, nella vendita ai clienti finali, nella produzione da fonti convenzionali e rinnovabili godendo di una presenza commerciale diffusa su tutto il territorio nazionale.

Tra i principali operatori indipendenti, il Gruppo ha sviluppato significative esperienze nel settore dell’efficienza energetica, elaborando progetti che hanno consentito la maturazione di oltre mezzo milione di titoli scambiabili sulla Borsa.

Il Gruppo si fonda su una struttura snella e su competenze tecniche elevate ed è legato da rapporti commerciali a tutti i principali leaders nazionali ed europei.

Attività e strategie del gruppo

  • Energia elettrica
    Il Gruppo Green Network, per rispondere in modo idoneo alle esigenze specifiche della clientela, ha individuato tre segmenti relativi al mercato dell’elettricità:
    1. Clienti fortemente energivori (industrie con consumi da 300 a oltre 10.000 MWh/anno);
    2. Clienti medio-grandi (industrie, pubbliche amministrazioni, terziario, ecc.);
    3. Clientela Retail e domestica (negozi, liberi professionisti, condomini, ecc.).
  • Gas
    A partire dall’Anno Termico 2010/11, il Gruppo Green Network è presente nel mercato del Gas con volumi di vendita superiori ai 300 Milioni di mc. La strategia del Gruppo punta a consolidare il rapporto con i Clienti Power già in portafoglio, per offrire servizi sempre più integrati e di qualità. Rivolgendosi ad un unico interlocutore, il Gruppo gestisce in modo completo e competitivo le proprie forniture energetiche (Gas e Power) e vede gestite al meglio tutte le attività accessorie, sia che si tratti di interconnector power, sia di stoccaggi industriali (ex DM 130/10).Inevitabile sviluppo di questa strategia è l’estensione verso i segmenti residenziale e small business delle attività di vendita al dettaglio, e la successiva integrazione delle attività della filiera Gas, ambito nel quale il Gruppo Green Network ha già stretto accordi di partnership con operatori internazionali di primo livello.Obiettivo finale è la completa integrazione di tutte le attività della filiera, con conseguenti risultati di alta competitività in ciascun segmento e completa soddisfazione del cliente.

Certificazioni[modifica | modifica sorgente]

Il sistema di gestione qualità implementato nelle società Green Network S.p.A. è stato riconosciuto conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

Green Network S.p.A., aderendo in modo volontario a tale certificazione, ha voluto evidenziare la qualità dei servizi offerti alla clientela.

Per mezzo della certificazione UNI EN ISO 9001, riconosciuta a livello internazionale tramite un ente di certificazione, vengono definiti sistemi e standard di qualità nonché procedure per il controllo della stessa con l’obiettivo principale di soddisfare pienamente e costantemente tali requisiti.

Così facendo le società si impegnano a garantire tramite un’attività sistematica che la qualità dei servizi offerti soddisfi pienamente le esigenze di tutta la clientela alla quale si rivolge, essendo il cliente il fulcro del sistema di gestione qualità.

Green Network S.p.A. ha ottenuto da Konsumer Italia, Associazione per la difesa dei diritti dei consumatori ed utenti, il marchio di approvazione ‘’Controlled by Konsumer’’ per aver uniformato i propri contratti e procedure alle norme dettate dal Codice del Consumo e in totale trasparenza.

Progetti Speciali[modifica | modifica sorgente]

Produzione di energia elettrica da FER Il Gruppo svolge attività di progettazione, realizzazione e gestione principalmente di impianti di produzione da fonti rinnovabili. Attualmente, il Gruppo ha in esercizio 11 impianti localizzati prevalentemente in Italia. La potenza complessivamente installata è pari a circa 20MW.

EFFICIENZA ENERGETICA La società Green Network è una ESCo certificata in Italia secondo la UNI CEI 11352, realizza e progetta interventi di efficienza energetica presso i propri clienti.

Impegno nel sociale[modifica | modifica sorgente]

Il Gruppo Green Network sostiene Telethon nella sfida contro l’Atrofia Muscolare Spinale (Sma), malattia genetica che colpisce un neonato ogni 10.000 e che rappresenta la causa più comune di morte infantile, sponsorizzando l'intero progetto.

Il Gruppo, in partnership con l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, ha inoltre contribuito all'acquisto di moduli biomedici per il reparto di Terapia intensiva cardiochirurgica.

In particolare, nell'ambito della cura delle malattie congenite cardiache, ha offerto il proprio sostegno con una donazione finalizzata all'acquisto di un modulo diagnostico per il monitoraggio emodinamico in cardiologia pediatrica e neonatale: primo e fondamentale passo per la creazione di un centro di Terapia Intensiva cardiochirurgica all'avanguardia.

Fonti[modifica | modifica sorgente]