Questa è una lista di hotel ecosostenibili in Italia.

Definizione[modifica | modifica sorgente]

Per essere definiti eco-sostenibili, sono necessari alcuni requisiti minimi indispensabili (spesso per legge), più altri opzionali che aggiungendosi a quelli minimi danno un "plus" che dimostrano una volontà ecologista nella proprietà e/o nella gestione.

Requisiti minimi[modifica | modifica sorgente]

  1. Assenza di inquinanti nel microambiente, assenza di colle o vernici tossiche, di muffe. Assenza di tappeti che si impregnano.
  2. Bar che disponga di centrifugati, frullati, vari tipi di the, yogurt, prodotti integrali, ecc.
  3. Biciclette in affitto e/o vicinanza a piste ciclabili, a parchi pubblici, a spiagge e/o fiumi.
  4. Divieto del fumo di sigaretta, o almeno una rigida separazione delle aree dei non fumatori da quelle per i fumatori (con un sistema di ventilazione e filtrazione).
  5. Giardino, sia interno che esterno, balconi e/o terrazzi con fioriere e piante, tetto verde, orto verticale, ecc.
  6. Illuminazione a LED, illuminazione con oblò o pozzo di luce, oppure largo utilizzo di luci fluorescenti, sensori di presenza nei corridoi.
  7. Isolamento termico dell'edificio, cappotto termico, sotto-tetto isolato. Avere alcune delle caratteristiche che sono raccomandate dalle specifiche "LEED" (green building) degli USA.
  8. Pavimenti in bambù, legno oppure marmo.
  9. Procedure Green Globe nella raccolta differenziata dei rifiuti già ai piani. Utilizzo di prodotti ecologici nella pulizia di camere e spazi comuni. Smaltimento dei liquami tramite depuratore delle acque reflue, pubblico oppure privato.
  10. Pulizia degli asciugamani a temperature di circa 60°, senza l'utilizzo di candeggina. Asciugamani colorati con prodotti naturali.
  11. Pulizia dei pavimenti col vapore, non utilizzo di prodotti tossici.
  12. Prossimità a mezzi di trasporto ecologici: metropolitana, tramvia, piste ciclabile.
  13. Raccolta ancora più differenziata dei rifiuti: alluminio, carta, indifferenziato, metallo, plastica, umido, vetro trasparente, vetro colorato.
  14. Riscaldamento di buona parte dell'acqua corrente dei bagni con pannelli solari-termici, oppure con caldaie avanzate a metano (anche con l'aggiunta di zeolite).
  15. Ristorante con piatti vegetariani o vegan. Prodotti integrali. Possibilmente prodotti a chilometri zero. Fazzoletti di carta non sbiancati con il cloro.
  16. Vetri atermici oppure doppi vetri.

Requisiti opzionali[modifica | modifica sorgente]

  1. Child friendly attitudine: disposizione di sala giochi per bambini, con TV che mostra cartoni animati, sedioline e tavolini, crayons e album per colorare, figurine, "percorso di giochi". Giardino con giochi.
  2. Colonnine di ricarica per auto elettriche, posti auto riservate alle elettriche.
  3. Eliminazione della plastica per bottiglie, posate, vassoi, ecc.
  4. Generazione di calore con la cogenerazione, teleriscaldamento, oppure passiva con vetrate e masse di accumulo termico (in cemento, granito, marmo, ecc.)
  5. Generazione di elettricità con pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, microidro.
  6. Pet friendly attitudine: possibilità di accogliere cani e altri animali, ciotole a disposizione, dog sitter, giardino per i cani.
  7. Retrofit antisismico.
  8. Riscaldamento che sfrutti eventuali sorgenti della geotermia.
  9. Servizio navetta per centro, stazioni ferroviarie o aeroporti con veicoli elettrici o ibridi.
  10. Tetto a farfalla.
Indice: Inizio - A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z - Cat Indice

A[modifica | modifica sorgente]

B[modifica | modifica sorgente]

C[modifica | modifica sorgente]

F[modifica | modifica sorgente]

M[modifica | modifica sorgente]

N[modifica | modifica sorgente]

P[modifica | modifica sorgente]

R[modifica | modifica sorgente]

S[modifica | modifica sorgente]

T[modifica | modifica sorgente]

V[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti interni[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]