Iberdrola è un'azienda spagnola specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di energia elettrica e gas naturale. La direzione generale della società è situata a Bilbao, nei Paesi Baschi.

Iberdrola S.A.
La sede di Valencia
Stato Template:ESP
Borse valori IBEX 35
Sede principale Bilbao
Prodotti elettricità
gas naturale

Iberdrola è uno fra i maggiori produttori di energia elettrica al mondo[1] ed è leader mondiale nella produzione di energia eolica.[2] Iberdrola è anche il maggiore produttore di energia nucleare in Spagna, paese in cui è anche maggiore produttrice e distributrice di elettricità e gas naturale. L'azienda è attiva in decine di paesi in quattro continenti, con 30.000 dipendenti, e ha circa 30 milioni di clienti.

Iberdrola è quotata alle borse di Bilbao e Madrid, ed è una delle maggiori società spagnole per capitalizzazione di mercato. La sua quota è inclusa nell'indice IBEX-35.[3]

Storia[modifica | modifica sorgente]

Iberdrola nacque il 1º novembre 1992 dalla fusione di due operatori storici del settore elettrico in Spagna: Hidroeléctrica Española (fondata nel 1907 e conosciuta come Hidrola) e Iberduero (fondata nel 1901 e che incorporò nel 1944 la Saltos del Duero).

A partire dal 2001 la società è entrata in una fase di grande espansione, concludendo importanti acquisizioni in Scozia, Stati Uniti, Brasile e Bolivia. Il 28 novembre 2006 Iberdrola ha acquistato per 17,2 miliardi di euro la britannica Scottish Power, divenendo così il terzo operatore europeo nel settore dell'energia elettrica.

Nel 2010 l'azienda ha raggiunto una produzione record di 154,073 miliardi di kWh e un fatturato 30,431 miliardi di euro, con un utile netto di 2,87 miliardi di euro.

Il 31 dicembre 2012 Iberdrola ha ceduto i suoi 32 parchi eolici in Francia alle società General Electric, Munich Re ed Électricité de France.[4]

Nel febbraio 2015 Iberdrola ha fuso le proprie attività americane con quelle di UIL Holdings, società statunitense di generazione e distribuzione di energia elettrica e gas, per un valore di 3 miliardi di dollari,[5] creando una nuova società Avangri, il cui 18,5% delle azioni è quotato in borsa.[6]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Agence France-Presse, Les dix principaux producteurs d'électricité dans le monde, in «Le Point», 2010-08-10. URL consultato in data 2013-02-02.
  2. (in inglese) World leader achieves record output in first quarter of 2011, in «Energías Renovables», 2011-05-06. URL consultato in data 2013-02-03.
  3. IBEX35. 2013-02-01. URL consultato in data 2013-02-03.
  4. (in inglese) Supriya Kurane, Spain's Iberdrola to buy UIL Holdings for about $3 billion, 2015-02-26.
  5. Iberdrola to list 18.5 percent of U.S. grids and renewables unit Avangrid, 2015-12-16.

Altri progetti di Wikimedia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Iberdrola Portale Energie Verdi – Accedi agli articoli di Verdiana del portale Energie Verdi.