Questa è una lista delle invenzioni e scoperte fatte da scienziati e ricercatori israeliani, attivi in Israele o in altri paesi. Secondo Joel Landau, vi sono attualmente più di 6.000 start-up in Israele.[1]

File:Dianthus caryophyllus Colori Joy (p) 2005-12-04.JPG

Irrigazione a goccia in un vivaio israeliano

File:Solarboiler.jpg

sistema per il riscaldamento solare dell'acqua sopra i tetti

File:Laser-keyboard.jpg

tastiera a proiezione laser usata con un tablet

File:Flickr - Israel Defense Forces - Iron Dome Intercepts Rockets from the Gaza Strip.jpg

Sistema d'intecettazione dei razzi Iron Dome.

Matematica[modifica | modifica sorgente]

  • Lemma Johnson–Lindenstrauss, teorema di geometria, secondo il quale un piccolo insieme di punti in uno spazio euclideo di grandi dimensioni può essere inserito in uno spazio di minori dimensioni, con ridotta distorsione, cioè mantenendo le distanze in maniera ravvicinata. Esso è stato elaborato grazie al contributo di Joram Lindenstrauss.
  • Sviluppo della misurazione della rigidità ad opera di Elon Lindenstrauss nella teoria ergodica, e le sue applicazioni alla teoria dei numeri.[2]
  • Prova del teorema di Szemerédi risolta da Hillel Furstenberg
  • Espansione della teoria assiomatica degli insiemi e della teoria degli insiemi di Zermelo Fraenkel da parte di Abraham Fraenkel.
  • Sviluppo dell'area delle forme automorfiche e delle funzioni L da parte di Ilya Piatetski-Shapiro.[3][4]
  • Sviluppo del lemma di Sauer–Shelah e del numero cardinale Shelah.
  • Sviluppo della prima prova della congettura della matrice a segni alterni.
  • Sviluppo del prodotto zig-zag dei grafici, un metodo per mettere insieme grafici più piccoli per produrne di più grandi, utilizzato nella costruzione di grafici di espansione ad opera di Avi Wigderson.
  • Sviluppo del polinomio Bernstein–Sato e della prova delle congetture Kazhdan–Lusztig da parte diJoseph Bernstein
  • Generalizzazione del teorema dei matrimoni ottenendo le giuste condizioni transfinite per grafici bipartiti infiniti ad opera di Ron Aharoni. Egli successivamente dimostrò le versioni appropriate del teorema Kőnig e del teorema Menger per grafici infiniti.
  • Sviluppo del teorema Amitsur–Levitzki da parte di Shimshon Amitsur.

Scienza[modifica | modifica sorgente]

Chimica[modifica | modifica sorgente]

File:Quasicrystal1.jpg

Modello di quasicristalli, scoperto dal vincitore di premio Nobel Dan Shechtman delTechnion

Fisica[modifica | modifica sorgente]

Ottica[modifica | modifica sorgente]

  • la videocamera più piccola del mondo - con diametro di 0,99 mm, progettata per essere inserita in un minuscolo endoscopio da Medigus.[14]
  • Sviluppo della "Pillcam" da parte della società israeliana Given Imaging, specializzata in tecnologia medica, la prima soluzione di endoscopia capsulare per registrare immagini dell'apparato digestivo. La capsula ha le dimensioni e la forma di una pillola e contiene una minuscola macchina fotografica.[15]
  • Lenti da occhiali prismatiche bicentriche a potere unico libere per la correzione della anisometropia. Sydney J. Bush brevetto britannico n. 1539381.

Medicina[modifica | modifica sorgente]

File:CapsuleEndoscope.jpg

La capusola endoscopica Pillcam sviluppata dalla Given Imaging

Economia[modifica | modifica sorgente]

Biotecnologia[modifica | modifica sorgente]

Informatica teorica[modifica | modifica sorgente]

Computer[modifica | modifica sorgente]

Hardware[modifica | modifica sorgente]

File:TwinMOS Mobile Disk III K24-256MB USB Flash drive.jpg

La chiave USB, originariamente commercializzata dalla DiskOnKey

Programmi per computer e cellulari[modifica | modifica sorgente]

  • Babylon, un programma informatico di traduzione con un solo clic, dizionario e fonte di informazioni, sviluppato da Amnon Ovadia.[40]
  • GetTaxi, un'applicazione che collega i clienti ai tassisti utilizzando un sistema GPS riservato, che permette agli utenti di prenotare un taxi tramite il loro smartphone o il sito web della società. Fu fondato dagli imprenditori israeliani Shahar Waiser e Roi More.[41]
  • ICQ, un software di messaggistica istantanea sviluppato inizialmente nel 1996 dalla società israeliana Mirabilis[42] e poi acquistato da AOL.
  • Mobileye, un sistema avanzato di assistenza alla guida basato sulla vista, che dà avvertimenti per prevenire collisioni e ridurre la velocità.[43] Molte aziende che sviluppano veicoli autonomi, come la BMW, si basano sulla tecnologia Mobileye.
  • OrCam MyEye, un dispositivo portatile di vista artificiale che consente alle persone con vista ridotta di comprendere un testo ed identificare oggetti attraverso un feedback audio che descrive ciò che tali persone non riescono a vedere.[44]
  • Umoove, una startup di alta tecnologia che ha inventato un software unico per il monitoraggio dei movimenti del viso e degli occhi (oculometria) ha sede in Israele.[45]
  • Viber, un'applicazione multipiattaforma riservata di messaggeria istantanea con sistema voce tramite protocollo Internet per smartphone.[46] Sviluppata dall'imprenditore israelo-americano Talmon Marco, Viber ha raggiunto i 200 millioni di utenti a maggio 2013.
  • Waze, un'applicazione di navigazione geografica basata sul GPS, per smartphone con supporto GPS e schermo, che fornisce informazioni di volta in volta, nonché tempi di viaggio e dettagli del tragitto inviati dagli utenti, scaricando informazioni a seconda della localizzazione attraverso la rete telefonica mobile.[47] Waze Ltd., fondata nel 2008 in Israele da Uri Levine, l'ingegnere programmatore Ehud Shabtai ed Amir Shinar, ora disponibile in oltre 100 Paesi, è stata acquistata da Google al prezzo asserito di oltre un miliardo di dollari statunitensi.
  • tecnologie WeCU (si pronuncia 'We See You', ti vediamo), tecnologie capaci di raccogliere, analizzare ed identificare in tempo reale dei terroristi. WeCU viene installato in aeroporti di tutto il mondo per contribuire all'identificazione di potenziali terroristi.[48][49]
  • Wix.com, piattaforma di sviluppo web su base cloud che permette agli utenti di creare siti HTML5 e mobili attraverso l'uso di strumenti online drag and drop

Robotica[modifica | modifica sorgente]

  • ReWalk un sistema bionico di assistenza alla camminata che consente ai paraplegici di stare in piedi, camminare e fare le scale.
  • Sviluppo di un sistema di guida robotica per operazioni alla spina dorsale ad opera della Mazor Robotics.

Difesa[modifica | modifica sorgente]

File:IWI-Tavor-TAR-21w1.jpg

IMI Tavor TAR-21

  • IMI Tavor TAR-21 fucile d'assalto israeliano bullpup.
  • La pistola mitragliatrice IMI Uzi sviluppata dal maggiore Uziel Gal negli anni Cinquanta.
  • Python un missile a corto raggio a guida IR di grandi prestazioni e manovrabilità.
  • Desert Eagle una pistola a corta gittata.
  • Protector USV è un veicolo di superficie completamente automatizzato, sviluppato dalla Rafael Advanced Defense Systems. È il primo del suo genere ad essere utilizzato in combattimento.[50]
  • Cupola di ferro – un sistema di difesa contraerea sviluppato dalla Rafael Advanced Defense Systems e dalla Israel Aircraft Industries progettato per intercettare razzi a corta gittata e granate. Il 7 aprile del 2011, quando il sistema intercettò con successo un razzo BM-21 lanciato da Gaza, rappresenta la prima data nella storia in cui un razzo a corto raggio è stato intercettato.[51] La Cupola di Ferro è stata poi utilizzato più pienamente nel conflitto fra Israele e Gaza del 2012, dove dimostrò un elevatissimo livello di efficienza (95%–99%) nell'intercettare i proiettili nemici. L'ulteriore produzione del sistema Cupola di Ferro verrà finanziata e sostenuta dal governo statunitense.[52]
  • Arrow 3 (freccia 3) è un sistema difensivo antibalistico, in grado di abbattere missili balistici intercontinentali ed altri missili a lunga gittata.[53]
  • David's Sling (la fionda di davide) è un sistema di difesa area capace d'intercettare aerei nemici, droni, missili balistici tattici, razzi a media e lunga gittata e missili da crocera. Insieme a Arrow 3 e Cupola di Ferro, costituisce l'"ombrello" di difesa di Israele[53]
  • MUSIC (Multi Spectral Infrared Countermeasure, contromisura ad infrarossi multispettro) – un sistema di contrasto ai sistemi missilistici antiaerei a corto raggio trasportabili a spalla, noti come MANPADS. È prodotto dalla Elbit Systems.[54]
  • MagnoShocker – combinazione di un metal detector e di un taser per neutralizzare immediatamente una persona pericolosa, sviluppato dal matematico Amit Weissman e dai suoi colleghi Adir Kahn e Zvi Jordan.[55]
  • Wall radar – un radar unico che utilizza la banda ultra larga (UWB) per consentire a chi lo impiega di vedere attraverso i muri. Sviluppato dalla società israeliana Camro.[56]
  • Injured Personnel Carrier su YouTube. Un metodo di evacuazione unico sviluppato dallas ocietà israeliana Agilite Gear, comprende una cinghia per consentire il trasporto di un ferito sulla schiena.
  • la fasciatura di emergenza è una medicazione di primo soccorso che può essere applicata ed assicurata con una mano sola per bloccare emorragie da ferite sui campi di battaglia.[57]

Agricoltura ed allevamento[modifica | modifica sorgente]

  • criceto Golden – addomesticato, per la prima volta, nel 1930, da uno zoologo della Università ebraica di Gerusalemme, per essere impiegato come animale da compagnia
  • sistemi di irrigazione a goccia – l'enorme settore mondiale della moderna irrigazione a goccia prese avvio quando l'ingegnere israeliano Simcha Blass notò un albero che cresceva più dei suoi vicini nel deserto israeliano e scoprì che era alimentato da una conduttura d'acqua che perdeva. Netafim, la società fondata nel 1965 per commercializzare la sua idea, è riconosciuta come pioniere mondiale nell'irrigazione a goccia intelligente e nella microirrigazione. Ha rivoluzionato il settore agricolo.[58]
  • semi ibridi di cetriolo – Negli anni '50, il Prof. Esra Galun del Weizmann Institute sviluppò semi ibridi di cetrioli e meloni, cetrioli resistenti alle malattie ed adatti alla raccolta meccanica. Galun ed i suoi colleghi inventarono una tecnica per produrre semi ibridi di cetriolo, senza impollinazione manuale.[59]
  • bozzoli dei cereali – inventati dal consulente internazionale di tecnologia alimentare Professor Shlomo Navarro, l'azienda GrainPro Cocoons fornisce un modo semplice ed economico agli agricoltori africani ed asiatici per mantenere i loro cereali pronti per la vendita sul mercato, grazie a enormi sacchi impermeabili ad acqua ed aria, assicurando una raccolta pulita e protetta, persino in casi di calore ed umidità eccessivi.[60]
  • pesticida biologico – inventato nel Kibbutz Sde Eliyahu da una società chiamata Bio-Bee, fa crescere insetti ed acari benefici per la lotta contro i parassiti e bombi per l'impollinazione naturale in serre e campi aperti. Il prodotto più venduto nel mondo dalla società, specialmente negli USA, è un ragno arancione lungo due millimetri, con il corpo a forma di pera, estremamente efficace nel combattere i tetranichidi, parassiti devastanti per l'agricoltura.[60]
  • AKOL – un'azienda basata su un Kibbutz che dà ad agricoltori a basso reddito la capacità di ottenere informazioni di alto livello da fonti professionali.[60]
  • vassoi in plastica riutilizzabili – invenzione della società Tal-Ya Water Technologies impiegati per raccogliere la rugiada dall'aria, riducendo fino al 50% il bisogno di irrigare le colture con acqua.[60]
  • il sistema a "scarico zero" – invenzione dell'azienda israeliana GFA che consente praticamente ovunque la piscicoltura, eliminando i problemi ambientali in aziende itticole convenzionali, senza dipendere dall'elettricità o dalla vicinanza ad un corpo idrico.[60]
  • TraitUP – una nuova tecnologia che consente l'introduzione di materiali genetici nei semi senza modificarne il DNA, migliorando da subito ed in modo efficiente le piante prima ancora che esse vengano seminate. È stato sviluppato dagli scienziati agrari dell'Università ebraica di Gerusalemme Ilan Sela e Haim D. Rabinowitch.[60]
  • la palma da datteri della Giudea – il più antico seme mai riportato in vita, ripristinando un cultivar estinto
  • Il pomodoro ciliegino Tomaccio, sviluppato da vari laboratori israeliani, fra i quali i principali sono quelli presieduti dal Professor Nahum Keidar e dal Professor Chaim Rabinovitch della facoltà di agraria della Università ebraica di Gerusalemme, Campus Rehovot.[61][62]

Energia[modifica | modifica sorgente]

  • Super iron battery – un nuovo genere di batterie elettriche ricaricabili basate su un tipo speciale di ferro. Più rispettose dell'ambiente perché il ferro super finisce per arrugginirsi, sono state sviluppate da Stuart Licht[63] dell'Università del Massachusetts.[64]

Beni ed apparecchiature di consumo[modifica | modifica sorgente]

File:Epileertoestel.JPG

Epilatore

  • Epilatore (originariamente "Epilady") – un dispositivo elettrico per la rimozione dei peli, afferandone dei ciuffi simultaneamente e tirandoli via. Sviluppato ed originariamente prodotto nel Kibbutz HaGoshrim.[65][66]
  • Wonder Pot – una pentola sviluppata per ottenere la stessa cottura che si avrebbe in un forno, pur disponendo soltanto della cucina a gas.[67]

Giochi[modifica | modifica sorgente]

File:Rummikub1.jpg

Rummikub

Cibi e bevande[modifica | modifica sorgente]

  • Ptitim, altresì noto in tutto il mondo come il cuscus israeliano, è un piatto di pasta a base di frumento cotto al forno. Fu inventato durante il periodo di austerità in Israele, quando il riso e il semolino erano scarsi.
  • Formaggio Safad o Tzfat è un formaggio semiduro, salato, prodotto in Israele da latte di pecora. Fu prodotto per la prima volta dalla latteria Hameiri a Safad nel 1840 ed è ancora prodotto là dai discendenti degli originari formaggiai.
  • La grigliata mista di Gerusalemme è un piatto di carne grigliata considerato come una specialità di Gerusalemme. Consiste di cuori, milze e fegati di pollo, mischiati con pezzi di agnello, cotti su una griglia piatta, conditi con cipolla, aglio, bacche di ginepro, pepe nero, cumino, curcuma e coriandolo
  • Sabich è una pita imbottita di melanzana fritta e uova sode. Si dice che il consumo locale derivi da una tradizione degli Ebrei Mizrahì (provenienti dal mondo arabo), che la mangiavano la mattina di Shabbat.
  • Il caviale Karat è una marca russa di caviale Osetra prodotta nel Golan, che ha vinto numerosi premi internazionali. I giovani salmoni russi Osetra furono importati dal Mar Caspio.[73][74]
  • Limonana è una limonata arricchita con foglie di mentastro verde
  • Bamba (snack) è uno snack dal gusto di burro di arachidi prodotto dalla società Osem ad Holon, in Israele.[75]
  • Insalata israeliana, è un'insalata di verdura cruda tagliata, composta di dadini di pomodoro, cipolla, cetriolo, peperoni o peperoncini, condita con olio di oliva e succo di limone appena spremuto.[76]
  • Water-Gen, un dispositivo sviluppato in Israele che rappresenta un metodo a basso costo per trasformare l'aria in acqua.[77][78][79][80]

Esercizi fisici[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Template:En-US Innovations that Set Example to the World, in «The Times of Israel». URL consultato in data 2017-03-29 (archiviato dall'url originale in data 2017-02-23).
  2. Fields Medal – Elon Lindenstrauss, ICM2010
  3. Errore script: nessun modulo "Citazione".
  4. Tel Aviv University obituary Template:Webarchive
  5. Quasicrystals clinch Wolf prize. URL consultato in data 10 July 2015.
  6. Dan Shechtman - Facts. URL consultato in data 10 July 2015.
  7. Two Israelis win Nobel Prize in chemistry. URL consultato in data 10 July 2015.
  8. The Nobel Prize in Chemistry 2004. URL consultato in data 10 July 2015.
  9. The Nobel Prize in Chemistry 2013
  10. Yuval Ne'eman, in «Telegraph.co.uk» (London), 15 May 2006. URL consultato in data 10 July 2015.
  11. PI Distinguished Research Chair Yakir Aharonov Wins US National Medal of Science - Perimeter Institute for Theoretical Physics Template:Webarchive
  12. Chronology of Black Hole Physics. URL consultato in data 10 July 2015.
  13. Physics.ie - Online Physics Courses - Physics Timeline 1961 – 1980. URL consultato in data 10 July 2015.
  14. Medical tech company creates world's smallest video camera. URL consultato in data 10 July 2015.
  15. Israel's 'camera in a capsule' approved for esophagus diagnosis Template:Webarchive
  16. Elad Samorzik. Co-founder of movement notation system dies at 79. 25 October 2010. URL consultato in data 10 July 2015.
  17. Zina Moukheiber, Sheikha Mozah Bint Nasser Al-Missned, in «Forbes». URL consultato in data 10 July 2015 (archiviato dall'url originale in data 11 giugno 2011).
  18. Multiple Sclerosis « Global Health Vision. URL consultato in data 10 July 2015.
  19. Interferon Based Drug May Eliminate Breast Cancer Template:Webarchive
  20. Wang, Molecular Farming in Plants: Recent Advances and Future Prospects, Springer, 2011. 94-007-2216-8
  21. Anna Yukhananov, U.S. FDA approves Pfizer/Protalix drug for Gaucher, in «Chicago Tribune», 1 May 2012. URL consultato in data 2 May 2012.Template:Collegamento interrotto
  22. Tversky (1981). The Framing of Decisions and the Psychology of Choice. Science 211. DOI:10.1126/science.7455683.
  23. The Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences in Memory of Alfred Nobel 2002. URL consultato in data 10 July 2015.
  24. Robert J. Aumann - Prize Lecture: War and Peace. URL consultato in data 10 July 2015.
  25. Rubinstein, Ariel (1982). Perfect Equilibrium in a Bargaining Model. Econometrica 50 (1). DOI:10.2307/1912531.
  26. DNA Used To Create Self Assembling Conducting Wire: Breakthrough Will Lead To Next Leap In Emerging Nanoelectronics. 18 February 1998. URL consultato in data 10 July 2015.
  27. Computer Made from DNA and Enzymes. URL consultato in data 10 July 2015.
  28. Tiny Computing Machine Fueled By DNA; Device Awarded In Guinness World Record For "Smallest Biological Computing Device". URL consultato in data 10 July 2015.
  29. Michael O. Rabin. URL consultato in data 10 July 2015(archiviato dall'url originale in data 14 July 2012)
  30. HP Labs : About HP Labs : HP Fellows : Abraham Lempel Template:Webarchive
  31. http://amturing.acm.org/award_winners/shamir_2327856.cfm
  32. Peter Ha, DiskOnKey - All-TIME 100 Gadgets - TIME, in «TIME.com», 25 October 2010. URL consultato in data 10 July 2015.
  33. Company Search Results, in «Reuters». URL consultato in data 10 July 2015.
  34. Virtual Keyboard. URL consultato in data 10 July 2015.
  35. Marriott, Michel (September 19, 2002). "No Keys, Just Soft Light and You". The New York Times.
  36. Hesseldahl, Arik (September 18, 2002). "Typing on the table". Forbes.
  37. Shiels, Maggie (October 15, 2002). "The keyboard that isn't there". BBC News.
  38. Kanellos, Michael (September 19, 2006). "Honda investing in chips to help cars see". CNET News.
  39. Time Division Multiplexing over IP (TDMoIP)
  40. Translation co Babylon sets new Guinness record for downloads
  41. Top 10 Israeli apps that are revolutionizing your journey. URL consultato in data 4 October 2013.
  42. ICQ with video calls, free messages and low-cost phone calls. URL consultato in data 10 July 2015(archiviato dall'url originale in data 25 February 2014)
  43. Innovation Nation: 10 Israeli Technologies That Are Changing The World. 2016-05-11. URL consultato in data 2017-08-13.
  44. Template:En-US Israeli Invention Gives Blind a Way to 'See' Faces - OrCam - See For Yourself, in «OrCam - See For Yourself». URL consultato in data 2017-08-13.
  45. Adario Strange. This App Tracks Your Face to Control a Game. 16 January 2014. URL consultato in data 10 July 2015.
  46. Brian Blum, Top 10 iPhone apps from Israel, in «Israel21c», March 24, 2011. URL consultato in data 4 October 2013.
  47. ZOHAR FRIEDMAN, Appaholic: Top 5 ‘Made in Israel’ apps, in «Jpost», 2012-08-29. URL consultato in data 4 October 2013.
  48. Utilizing Behavioral Profiling in Current Airport Security. URL consultato in data 2017-08-13(archiviato dall'url originale in data 14 agosto 2017)
  49. Inventions. URL consultato in data 2017-08-13.
  50. Protector. URL consultato in data 2007-04-21(archiviato dall'url originale in data 2007-05-03)
  51. Anshel Pfeffer, Iron Dome successfully intercepts Gaza rocket for first time, in «Haaretz», 7 April 2011. URL consultato in data 7 April 2011.
  52. U.S. pledges funding for Israel´s Iron Dome air defense system CCTV News - CNTV English. URL consultato in data 10 July 2015(archiviato dall'url originale in data 11 luglio 2015)
  53. 53,0 53,1 Israel enters 'new era' of missile defense with Arrow-3 system, in «The Jerusalem Post | JPost.com». URL consultato in data 2017-08-13.
  54. MUSIC Soothes the Savage… Missile?. 8 July 2009. URL consultato in data 10 July 2015.
  55. כלכלה - טכנולוגיה nrg - המוח הישראלי ממציא לנו פטנטים. URL consultato in data 10 July 2015.
  56. Guy Grimland. Israeli company develops radar system that sees through walls. 11 June 2008. URL consultato in data 10 July 2015.
  57. Israel 21c, The top 64 inventions made in Israel Template:Webarchive, retrieved 12 Jan 2014.
  58. https://web.archive.org/web/20120504092448/http://israel21c.org/technology/innovation/made-in-israel-the-top-64-innovations-developed-in-israel/
  59. Hybrid Seed Production. URL consultato in data 10 July 2015(archiviato dall'url originale in data 12 July 2015)
  60. 60,0 60,1 60,2 60,3 60,4 60,5 Abigail Klein Leichman, The top 12 ways Israel feeds the world, in «ISRAEL21c», May 10, 2012. URL consultato in data 6 November 2013.
  61. Tomato 'Tomaccio'. Raker. URL consultato in data 24 October 2014.
  62. Tomaccio Sweet Raisin Tomatoes. Tomaccio.com. URL consultato in data 2014-08-22.
  63. rechargeable Fe(III/VI) super-iron cathodes. Chemical Communications. DOI:10.1039/b400251b.
  64. FactsOfIsrael.com: Hydrogen fuel-cell cars developed by Israeli researchers. URL consultato in data 10 July 2015.
  65. גאווה נשית: המצאות ישראליות שעושות לנו כבוד. URL consultato in data 10 July 2015.
  66. ynet המצאות ישראליות ששיגעו את העולם - דיגיטל. URL consultato in data 10 July 2015.
  67. "Roast in the Wonder Pot", The Kosher For Pesach Cookbook (1978). Jerusalem:Yeshivat Aish HaTorah Women's Organization, p. 58.
  68. Rummikub® Rules - Rules To Rummy Games. URL consultato in data 10 July 2015.
  69. Rummikub. URL consultato in data 10 July 2015.
  70. Universal Uclick - Home. URL consultato in data 10 July 2015(archiviato dall'url originale in data 19 December 2011)
  71. Yehuda Berlinger. Gone Gaming. URL consultato in data 10 July 2015.
  72. Item Not Found - Judaism.com. URL consultato in data 10 July 2015.
  73. Archived copy. URL consultato in data 2015-10-02(archiviato dall'url originale in data 2016-01-18)
  74. http://www.huffingtonpost.com/2012/08/10/karat-caviar-socialist_n_1764227.html
  75. http://content.time.com/time/health/article/0,8599,1968474,00.html
  76. Israeli Tomato Salad. URL consultato in data 2017-08-13.
  77. GENIUS TECHNOLOGY – Water Gen. URL consultato in data 2017-08-13.
  78. Template:En-US Dominique Mosbergen, Why An Israeli Company Is Sucking Water From The Sky, in «Huffington Post», 2016-09-30. URL consultato in data 2017-08-13.
  79. Template:En-US Extracting Water From Air, Israeli Company Water-Gen Looks To Quench Global Thirst, in «NoCamels - Israeli Innovation News», 2017-04-18. URL consultato in data 2017-08-13.
  80. Anita Hamilton. This Gadget Makes Gallons of Drinking Water Out of Air. URL consultato in data 2017-08-13.

"Ridiculous Dietary Allowance" S.Hickey PhD H. Roberts PhD. pp. 107–111.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

"Made in Israel – Le principali 64 innovazioni sviluppate in Israele"ISRAEL21c

Fonti[modifica | modifica sorgente]