Llenemoslasollas, che in italiano può tradursi Riempiamo le pentole, è un'iniziativa di un gruppo di volontari italo-venezuelani e venezuelani, della Caritas del Venezuela, della Conferencia Episcopal de Venezuela (SPAGNOLO); e di altri privati che hanno raggiunto la consapevolezza della grave situazione della denutrizione infantile e giovanile in Venezuela.

Antefatto[modifica | modifica sorgente]

Pur essendo il Venezuela un paese relativamente ricco, rispetto ad altri paesi del quarto mondo (paesi dove manca l'alimentazione basica e le medicine possono essere rapidamente classificati in questo modo), l'attuale governo del Venezuela, facilmente definibile come una narco-dittatura comunista in avanzata decomposizione verso lo "stalinismo tropicale", dilapida somme enormi in armi (ad es. 60 aerei Sukhoi-35 da 40 milioni di dollari ognuno), regala enormi somme a Cuba e aiuta economicamente tutte le rivoluzioni comuniste del Sud America.

Il governo venezuelano del dittatore Nicolas Maduro fornisce alimenti (in bassa quantità e di bassa qualità) ad alcuni strati ormai minoritari della popolazione e in alcuni luoghi dove la sua popolarità e l'adesione al progetto comunista sono molto forti. Ad esempio per ritirare le sue "ceste alimentari" è necessario il "carnet de la patria", una tessera annonaria che viene concessa soltanto a chi ha frequentazioni o a chi partecipa a manifestazioni o si dimostra solidale con referendum e votazioni (controllati, spiati, manipolati e alterati con vari sotterfugi) al partito chavista-madurista "Movimiento V Republica", e altri partiti di estrama sinistra.

Una parte della popolazione, appartenente alla classe media e medio-bassa, è andata a impoverirsi progressivamente, per il crollo del potere acquisitivo del "Bolivar fuerte" e per la perdita di reddito causato dalla fuga di una parte della popolazione abbiente, che una volta produceva, consumava e spendeva, ma che ora si è trasferita all'estero, terrorizzata dalla criminalità e dalla situazione politica, economica e sociale che si è instaurata progressivamente nei 20 anni di "Socialismo del XX Secolo" creato da Chavez e aggravato da Maduro, sotto lo stretta guida e consiglio dei comunisti di Cuba.

Llenemoslasollas[modifica | modifica sorgente]

"Llenemos las ollas" si propone di fornire pasti caldi gratis, al costo di 0,50 euro a persona, ad almeno 280.000 persone in Venezuela. Non ha nessun indirizzo politico, anche se ovviamente non si può negare la causa principale di questa situazione.

Sito ufficiale[modifica | modifica sorgente]