FANDOM

Partito Umanista
Leader Tony Manigrasso
Stato Flag of Italy Italia
Fondazione 1985
Ideologia Nuovo umanesimo,
Anti-neoliberismo
Collocazione Sinistra
Seggi Camera
0 / 630
Seggi Senato
0 / 315
Seggi Europarlamento
0 / 73
Testata L'Umanista[1]
Colori Arancione
Sito web partitoumanista.it

Il Partito Umanista è un partito politico italiano che fa parte del Movimento Umanista internazionale.

È un partito di sinistra radicale, che contrasta con decisione l'ingiustizia dell'attuale sistema economico basato sul neoliberismo.

Storia Modifica

In Italia il Partito Umanista esiste dal 1985.

Per difendere la propria identità non ha aderito ad alcuna coalizione, sebbene sia disponibile a dialogare con altre forze politiche. Ha promosso spesso campagne politiche e referendarie sostenute anche da altre forze di sinistra, come il referendum sulla procreazione assistita nel 2005 e quello per l'estensione della giusta causa nel 2003.

Nel 1998 ha presentato in Parlamento una proposta di legge sulla responsabilità politica, che obbligasse gli eletti a rendere conto del loro operato.

Segretario del Partito è stato per molti anni Giorgio Schultze. Nel congresso nazionale che si è tenuto a Torino nel 2005 è stata eletta segretaria Marina Larena.

Il partito umanista non ha presentato proprie liste alle elezioni politiche del 2006, e non ha appoggiato ufficialmente nessuno dei due schieramenti principali.

In Italia conta attualmente su due eletti a Palermo. In particolare Fabrizio Ferrandelli è stato eletto in consiglio comunale con la coalizione di centro-sinistra ed ha formato il gruppo consiliare "Altra Palermo".[2]

Alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008, il Partito Umanista si presenta con tre candidati umanisti indipendenti (Dino Mancarella, Fabrizio Ferrandelli e Lorenzo Palumbo) nelle liste della Sinistra Arcobaleno e all'interno della lista nazionale "Per il Bene Comune" (nel collegio del Piemonte 1 ed al Senato).

Alle elezioni europee 2009 Giorgio Schultze si candida con l'Italia dei Valori nella circoscrizione nord-ovest, ottenendo 4.193 preferenze che però non gli bastano per guadagnare il seggio a Strasburgo.

Risultati elettorali Modifica

Voti % Seggi
Politiche 1996 Camera 14.601 0,04 -
Europee 1999 16.168 0,05 -

Note Modifica

  1. Sito ufficiale de L'Umanista
  2. "Altra Palermo"

Fonti Modifica