I Progetti Ecologici a Micropartecipazione Sociale comprende un associazione ecologista formata da imprenditori, da inventori, dalle loro invenzioni e relativi brevetti, che hanno come scopo il miglioramento del rendimento energetico di una serie di macchine, dispositivi e apparecchiature di uso comune.

Brevetti[modifica | modifica sorgente]

Questi PEMS includono alcuni interessanti brevetti, tra questi:

PEWERS[modifica | modifica sorgente]

PEWERS e' l'acronimo inglese di Piezoelectric Wheel Energy Recovery System. Ovvero Sistema Piezoelettrico per il Recupero Energetico su Ruota. Una Invenzione di Valerio Petretto e Paolo Petretto, brevettata nel 2011, consistente nella trasformazione delle comuni ruote di veicoli elettrici, ad esempio l'automobile elettrica, in un apparato in grado di ricaricare gli accumulatori del veicolo, durante la marcia dello stesso, senza la necessita' di soste. Come Funziona ? l'apparato sfrutta il principio dell'effetto PIEZOELETTRICO, cioe' una qualita' di alcuni materiali di produrre e rilasciare energia elettrica se sottoposti a stress quali pressione e/o torsione. per fare un esempio banale, il cristallo che produce la scintilla nei comuni accendini, quelli col pulsante che compie uno scatto per creare la scintilla, e' un cristallo piezoelettrico che quando subisce un impatto produce energia elettrica. il Pewers sfrutta lo stesso principio. Per avere maggiori info sul suo funzionamento, seguire il link [1] per un video informativo.

Toilette ecologica a basso consumo d'acqua[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]