Avvertenza
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo un fine illustrativo. Verdiana-Wikia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

La rieducazione visiva (Visual Training Optometrico) è una ginnastica oculare dolce, specifica per gli occhi che aiuta a vedere meglio.

Obiettivi[modifica | modifica sorgente]

Esercitarsi con appositi esercizi utilizzati durante la rieducazione visiva insegnano a migliorare e ottimizzare il modo di utilizzare la visione. La rieducazione visiva serve a creare nuovi "percorsi neurologici" in modo da migliorare il comportamento oculomotorio, migliorando la percezione visiva e quindi l'apprendimento, la flessibilità accomodativa e le ampiezze fusionali in convergenza e divergenza.

Con la rieducazione visiva si possono ottenere notevoli miglioramenti delle abilità visive e percettive ed è particolarmente indicato per il trattamento funzionale dei problemi visivi più comuni. La rieducazione visiva è una branca dell'optometria e dell'ortottica che è utilizzata con successo nei principali disturbi associati alla visione quali: mal di testa, astenopia, deficit di convergenza, diplopia, fusione, occhio pigro, deficit accomodativi, alterazioni posturali, miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo, stress visivo, dislessia e difficoltà di apprendimento di origine visiva. I risultati ottenibili di norma sono più che buoni, anche se dipendono dall'impegno e dalla costanza nell'applicazione delle tecniche impiegate e dalla partecipazione che il soggetto ha verso l'allenamento stesso.

Concetti base[modifica | modifica sorgente]

I concetti di base utilizzati in rieducazione visiva sono:

  • Il "vedere" è un processo d'apprendimento non innato e pertanto può essere migliorato con l'allenamento.
  • La rieducazione visiva comprende una serie di tecniche che permettono di utilizzare in modo più efficiente la visione ed incrementare il comfort visivo, l'attenzione, la capacità d'apprendimento e la postura.
  • La rieducazione visiva, aumenta la consapevolezza e migliora i meccanismi naturali che sono preposti al processo visivo.

Fonti[modifica | modifica sorgente]

Curarsi Portale Curarsi: accedi alle voci di Verdiana-Wikia che trattano di Curarsi