Zipcoin (simbolo Z o ZPC) è una moneta elettronica a connotazione ecologista nata in Italia nel 2015. Il termine Zipcoin è un acronimo dell'inglese "Zero-Impact-Person Coin": lo Zipcoin viene generato da un comportamento o una scelta ecologica effettuata dall’utente. La moneta assume un duplice valore: un valore ambientale dato dalla quantità di energia risparmiata misurata in petrolio e un valore nominale in valuta dato dal valore di mercato del petrolio.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Tra il 2015 e il 2017 la moneta è stata oggetto di sperimentazioni. La moneta è diffusa in tutta la penisola italiana grazie agli utenti privati registrati e alle aziende operanti su scala locale e nazionale che ne riconoscono il valore nominale in valuta.

Nel 2017 la logica alla base degli Zipcoin è stata utilizzata per lo sviluppo di monete verdi digitali locali convertibili in Zipcoin a corredo di progetti di mobilità sostenibile di alcuni comuni italiani finanziabili nell’ambito del bando europeo per progetti innovativi urbani (UIA - Urban Innovative Action). È stato anche ipotizzato di utilizzare il valore in valuta derivante da un'azione ecologica per ottenere riduzioni dei costi sui servizi delle pubbliche amministrazioni locali.[1][2] .

Nell’agosto 2017 è stato annunciato dal fondatore lo sviluppo di una versione dello Zipcoin con tecnologia blockchain e la conseguente evoluzione dello Zipcoin in criptomoneta. Queste dichiarazioni sono disponibili in un'intervista radio effettuata da Laura Bettini nella trasmissione "L'altro pianeta" di Radio 24.

Funzionamento[modifica | modifica sorgente]

Un'azione ecologica o ecosostenibile effettuata dall'utente viene registrata da dispositivi o programmi che convertono l'azione in un certo numero di Zipcoin. Le azioni possono essere diverse, come usare la bicicletta per gli spostamenti urbani, utilizzare i servizi di car sharing, effettuare la raccolta differenziata, eccetera. Le azioni e il loro corrispettivo valore in Zipcoin sono indicati sul sito ufficiale di Zipcoin. Gli Zipcoin ottenuti effettuando azioni ecosostenibili registrate possono essere spesi dall'utente presso attività commerciali convenzionate che promuovono uno stile di vita ecosostenibile (vedi i dettagli nel paragrafo "Monetizzazione").

Metrica di generazione[modifica | modifica sorgente]

La generazione di 1000 Zipcoin necessita di azioni che producano la riduzione di impatto pari a 1 barile equivalente di petrolio BOE. Quindi 1 Zipcoin equivale a una azione che ha prodotto circa 1 bicchiere di petrolio risparmiato (0,159 cc). In base a questa metrica si stabilisce il valore ambientale dello Zipcoin.

Valore nominale[modifica | modifica sorgente]

Uno Zipcoin possiede un valore in valuta pari a 1/1000 del prezzo di un barile di petrolio secondo il listino Brent al momento della generazione dell’azione.

Esempio (dati inseriti a puro scopo indicativo):

Azione ecosostenibile avvenuta il 1 gennaio 2017 che ha generato 250 Zipcoin.

Prezzo del petrolio al mercato Brent il 1 gennaio 2017: 54,56$

Valore nominale dell’azione ecosostenibile pari a: 54,56 x 250 / 1000 = 13,64$

Monetizzazione[modifica | modifica sorgente]

Attualmente il valore nominale in valuta viene riconosciuto da aziende che promuovono uno stile di vita ecosostenibile per l’acquisto di un servizio fornito o di merce da esse prodotta. Dato che l'elenco di queste attività commerciali è in continuo cambiamento, una lista aggiornata è consultabile al momento solo all'interno dell'app vip2zip (che registra le azioni effettuate dall'utente) o accedendo al proprio portafoglio personale come utente registrato.

Monitoraggio di generazione[modifica | modifica sorgente]

Il monitoraggio di generazione delle azioni ecosostenibili effettuate dall'utente avviene attraverso app e dispositivi IoT o programmi gestionali in grado di monitorare e registrare una riduzione di impatto ambientale. Tra queste si citano l’app vip2zip, i termostati digitali, i contatori di energia elettrica, le bollette di fornitura elettrica.

Note[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]